![](https://admittobitter.com/wp-content/uploads/2021/05/GVSHP-narrowest-house-nyc-west-village-1140x852.jpg)
La casa più stretta di NYC
Degna di un film di Harry Potter, al civico 75 e 1/2 di Bedford Street, West Village, si trova un minuscolo edificio: la casa più stretta di New York. E’ larga meno di 3 metri ed è così piccola che ha solo metà del numero civico! Si chiama Millay House ed è diventata monumento storico. Negli anni 50 la casa era stata affidata a un consorzio di artisti, così che nomi di spicco dello spettacolo hanno abitato qui, uno tra tutti Cary Grant.
Caratterizzata da un timpano a gradini in tipico stile olandese, la casa Millay è piuttosto antica per gli standard di NY. All’interno ha una scala a chiocciola proprio al centro che divide gli ambienti e in ogni piano è posizionato un camino. Sul retro ha addirittura un accesso al giardino e al terzo piano è stato costruito un bel lucernaio che illumina uno studio/ufficio.
Costruita sul passaggio delle carrozze che conduceva sul retro della casa accanto, la Millay House è ora una famosa tappa del percorso turistico nel Bohemian Greenwich Village. La sua fama è ben lontana dal suo uso passato come negozio di calzolaio e fabbrica di dolci.
La tiny house è arrivata quasi alla demolizione nel 1950, prima che un avvocato intervenisse per salvarla. Il suo valore non è proporzionato alla sua grandezza: è stata venduta nel 2010 a 4,3 milioni di dollari!
![](https://admittobitter.com/wp-content/uploads/2021/05/nel-2020-yayoi-kusama-portera-le-sue-opere-al-giardino-botanico-di-new-york-75x75.jpg)
![](https://admittobitter.com/wp-content/uploads/2021/05/frasi-new-york-inglese-1200x840-1-75x75.jpg)