Graffiti & Street Art a New York
Un tour di graffiti e murales in una città come New York è un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte. Lungo le strade dei quartieri periferici di Manhattan, a Brooklyn, nel Bronx o nel Queen, si possono ammirare un’infinità di graffiti, che portano la firma di alcuni degli artisti più famosi della street art. Edifici industriali abbandonati e le facciate degli enormi palazzi di New York sono la tela perfetta per questa forma d’arte. Anche se spesso considerati atti vandalici, la street art ha acquisito negli anni sempre più valore e apprezzamenti, tanto che a New York si organizzano dei tour guidati alla scoperta dei graffiti più interessanti.
Nonostante le normative e campagne anti-graffiti, perché effettivamente stavano imbrattando molti quartieri, i musei e le gallerie hanno iniziato a considerare seriamente alcuni artisti di street art, a partire da Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.
Personalmente trovo che tag, scritte e firme che riempiono muri e treni siano di cattivo gusto, mentre ci sono murales che sono dei veri e propri capolavori tanto che ormai vengono anche eseguiti su commissione. Senza contare che i graffiti sono parte integrante della storia di New York e i tour che vi guidano alla scoperta dei migliori spesso toccano le strade e i quartieri più “veri”, fuori dai soliti itinerari turistici, portandovi in luoghi che altrimenti non visitereste.
In centro a Manhattan infatti le strade sono pulite e non troverete molti murales.
Ecco perché vi consiglio di partecipare a un tour dei graffiti e della street art di New York. Un modo alternativo per uscire dai soliti giri turistici, senza la preoccupazione di addentrarsi in zone poche raccomandabili. Una guida esperta, nonché artista di professione, vi farà scoprire questa controversa forma d’arte attraverso alcuni degli esempi più belli di New York. Vi spiegherà la storia, gli aspetti legali, ciò che si cela dietro queste scritte intricate e coloratissime.
Alcuni tour inoltre sono organizzati da degli artisti che vi introdurranno alla street art con lezioni pratiche private!
Dove vedere graffiti e murales a New York
Come si può immaginare inserire una guida stabile della street art di New York, come di qualsiasi altra città, non è semplice. Spesso facciate e muri vengono ripuliti o ridipinti, gli edifici demoliti e ricostruiti, e così molti graffiti spariscono.
Un tempo i quartieri per eccellenza della street art erano Harlem e il Bronx. Ancora oggi troverete molti murales, ma non tutte le zone, specialmente del Bronx, sono raccomandabili per avventurarsi senza una meta precisa.
A Manhattan troverete famosi graffiti e murales nel Lower East Side e Bowery, come quelli di Shepard Fairey e gli inconfondibili mosaici di Space Invader. Interessante anche il Centre-fuge Art Project, una galleria di street art a cielo aperto.
Ma c’è un quartiere dove dovete assolutamente andare se siete appassionati di street art: Bushwick!